La prognosi di pericolosità delle cose sequestrate è automatica o va motivata caso per caso? Quali sono le condizioni di applicabilità del provvedimento?
Il procedimento di riesame è regolato all’articolo 324 del codice di procedura penale e può essere attivato da chiunque vi abbia interesse. Tale procedimento è utilizzabile anche in caso di sequestro probatorio.
Penale Sequestro preventivo: occorre sempre motivare il periculum in mora Il provvedimento deve indicare le ragioni che rendono necessario anticipare l'effetto della confisca prima della definizione del giudizio (Sezioni Unite n. 36959/2021) Di Simone Marani
Ai fini dell’emissione del sequestro preventivo, il giudice deve valutare la sussistenza in concreto del fumus commissi delicti
Tale vincolo di indisponibilità serve for each conservare immutate le caratteristiche della cosa, al fine dell’accertamento dei fatti (Tonini, Manuale
Esprimo il consenso per la privateness e for each l'invio di publication. Presto il consenso all’uso dei miei dati for each ricevere proposte in linea con i miei interessi tra cui Circolari Gratuite, Omaggi e Buoni Sconto.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa.
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile for each commercialisti e professionisti del fisco
Il sequestro conservativo infatti è uno strumento di tutela della garanzia patrimoniale dell’imputato o di chi è con lui responsabile. Il sequestro omicidio colposo stradale preventivo invece è volto:
È legittimo il decreto di sequestro preventivo che presenti una struttura “mista”, prevedendo, in parte, la sottoposizione a vincolo a titolo di sequestro diretto e, in parte, a titolo di sequestro per equivalente, salva la necessità, nel secondo caso, di predeterminare, già con il provvedimento genetico, il valore del compendio assoggettabile alla cautela: spetta, infatti, al PM investito dell’esecuzione ed al giudice della cautela di verificare il preventivo esperimento del sequestro nella forma diretta e la corrispondenza, quanto al sequestro per equivalente, del valore delle cose sequestrate a quello del profitto determinato nel provvedimento cautelare (Sez. two, 28856/2018).
Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.
Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.
, indicato dal comma one, facendo leva, anzitutto, sulla natura autonoma di tale figura di sequestro rispetto al sequestro “impeditivo”, rivelata dalla presenza, nella norma, dell'avverbio “altresì” e dal contenuto della Relazione al codice di rito, ove si specifica la diversità dei presupposti delle due misure, con la conseguenza che sarebbe sufficiente la sola verifica dell'inclusione del bene da sequestrare tra le cose oggettivamente suscettibili di confisca, sia obbligatoria che facoltativa (Cass.
1) Il sequestro preventivo Come anticipato in premessa, già nella fase delle indagini preliminari il G.I.P. giudice per le indagini preliminari può disporre il sequestro preventivo dei beni dell’autore di un reato tributario, i quali, di conseguenza, vengono sottratti alla disponibilità del proprietario, che non potrà pertanto venderli o comunque utilizzarli advert alcun titolo.